Eremo Madonna del Bosco

E’ un luogo di preghiera il “Casetto” di Scascoli, veramente un’oasi di pace e un bacino di preghiera. Ci ritroviamo lì per pregare intensamente, spesso alla spicciolata giungono nuove persone. Grazie al cielo, possiamo star lì serenamente. Ma, a questo punto, è d’uopo indicare la via per giungervi.

Abbiamo detto che la Terra Santa e Benedetta di Scascoli appartiene al Territorio del Comune di Loiano, ma è più prossima al Comune di Pianoro. Da Bologna si giunge da via Toscana, dalla via Nazionale si giunge a Livergnano, che domina questa valle, nella piazzetta della frazione si gira a dx e si scende per via dei Gruppi, si giunge al fondo Savena, si gira a sinistra, dopo circa 100 metri si gira a sinistra per via dei Laghi, si procede per circa un km, diventa via delle Croci e infine si gira nel viottolo sterrato a sn. Si va avanti circa 100 mt e nel fondo si vede la Cappellina con la Via Crucis e il Casetto in legno dove è posta la statua della BVSR.

E’ più semplice prendere subito dalla via Toscana, provenienti da Bologna, la Fondovalle Savena, e subito dopo l’incrocio con via dei Gruppi, si procede ancora per circa 100 mt e si continua fino al Casetto.

Purtroppo non ci sono ancora indicazioni stradali dell’Eremo di Preghiera. Ne ho messi alcuni, ma non durano a lungo…

Lascia un commento