1.8.37 – Sermone in tre dato da Maria SS. alle veggenti
Iolanda Arrivo e vedo un piccolo altare, silenzio, silenzio, che la Madonna appare, ecco dalle nubi, scende uno splendore, la Madonna viene, viene col labbro pien d’amore, s’abbassa, s’alza, ride e s’addolora, vedi Luisa, guardala per favore!
Luisa Sì, la vedo, non sol la vedo, ma mi guarda! Guardaci con amore, è una Signora silenziosa e Santa. Da una celeste nube scende bella per chi la vede, è splendida! Guardiamoci con amore, è la Regina Madre del Signore! Voltaci l’occhio Marcella, la vedi ancora?
Marcella Ah! Luisina, in questo punto no, ma l’ò ben vista per il passato e la vedrò ancora! Fortunato, il ver fedel che qui si reca e che crede senza vedere, vedrà un giorno la gioia beata, andar in ciel con, con gran piacere.
Iolanda Beato! Chi volando verso il cielo, avrà questa amabile fortuna, sì la vedo con un bianco velo! Coperta di stelle splendenti, sorridono le stelle e le fanno corona, beate o voi stelle, che siete vicine alla Vergine Maria, col dolce Bambino. Ah! Chi potesse con voi venire!
(Si mettono in ginocchio)
Luisa Preghiamo, preghiamo, preghiamo fanciulle perché Iddio ci faccia arrivare lassù dove il dovere ci aspetta, dove il destino ci chiama. Preghiamo, preghiamo per quel dì di sospiro e di amor.
Marcella Dunque, mie sorelle, diamoci la manina. Salutiamo tutte insieme la S. Madonna. Per finir, non ce n’è più, addio addio andiamo giù.
Dal I Registro di Stanzani Tonino (inedito)