Nel II Registro Stanzani (inedito) vi è riportato:
– all’11.2.1938 – Veggente Luisa
Recandomi al luogo delle Sante Apparizioni mentre facevamo la Via Crucis. Quando siamo arrivati alla quarta Stazione, cioè Gesù incontra sua Madre, c’era Gesù che portava una grossa croce e c’era Maria che gli veniva incontro piangendo.
Alla quinta Stazione ò visto Gesù che ha dato la croce a un altro uomo che gli stava accanto, questo uomo à detto: Grazie o Gesù. Una donna era lì vicino e à asciugato il volto e Gesù guardandogli à detto: Lasciatemi stare.
Alla settima ò visto Gesù che cadeva sotto la croce la seconda volta.
All’ottava c’eran tante donne che piangevano e Gesù à detto: Non piangete per me.
Alla nona ò visto Gesù che era caduto sotto la croce la terza volta.
Alla decima ho visto Gesù che lo spogliavano dalle vesti.
Alla undicesima ho visto Gesù che lo inchiodavano in croce.
Alla decima seconda ho visto Gesù che moriva in croce fra due ladroni e ha detto rivolto ad essi: Domani sarai meco in Paradiso. E ha detto: Ò sete, ò sete dal cielo e una persona si è avvicinata e gli ha sfregato uno straccio bagnato con dell’aceto e Gesù à detto: Padre perdona loro che non sanno quel che essi fanno.
E in quel mentre è Morto.
Alla decima terza han tolto Gesù dalla croce e han posato sulle ginocchia di Maria che l’ha accolto piangendo e lo baciava dicendo: Vedi cosa fanno i peccati degli uomini, uccidono il mio Figliuolo.
Alla decima quarta, due persone l’han fasciato in un lenzuolo, l’han messo in una buca e lontan sepolto e Maria è stata lì vicino alla Tomba: che chiudi in seno il mio Figliuol già morto, fin che non sia Risorto non partirò da te.
E dopo nella Via Gloriosa ò visto Gesù che Risuscitava e dopo mi ha fatto Addio per tre volte e poi è andato al cielo (E non l’ò più visto).