Continuando nell’esposizione dell’esecuzione della Via Crucis nella Terra Santa e Benedetta di Scascoli, abbiamo notizie anche di quanto accaduto il 26 agosto del 1946 (v.p.239 del libro “Storie dalla Terra Santa e Benedetta di Scascoli”, più volte nominato – appare anche nel III Registro Stanzani (inedito) ma al 26 agosto 1945) col gruppo di Maria Castaldi-Grandini, veggente dopo la morte di Pina Coiaccetto.
Terra Santa – 26 agosto 1946 – Via Crucis – Veggente Maria Grandini –
Maria Santissima dice: Ecco, da questo giorno imparate l’umiltà, coloro che si (non) credono, sono stati tolti da voi. Io vi ho detto che Mi appartenete, è perché sono padrona di voi. Ricordate, vi benedico, fatevi coraggio e siate forti, il vostro animo da questo istante deve essere più forte perché ora incomincia la prova.
Quarta Stazione – Non solo nella Via Crucis dovete chiedere la Benedizione alla vostra Mamma, ma ad ogni istante, sempre, ecco, Io sono con voi.
Sesta stazione – O figliuoli, siete contenti che la vostra Mamma vi asciuga i vostri dolori e solleva i vostri cuori? Essa si reca presso di ognuno per asciugare il volto; ecco (indicando i bambini), questi sono i modelli della nuova casa.
Settima stazione – C’è una persona che dice: La vede proprio la Madonna? – Ecco com’è la Mamma oggi: essa riproduce in se stessa l’atteggiamento mesto della Madonna dal punto in cui mi sono fatta vedere a voi come sono, imparate a non dubitare sopra questa figliuola poiché essa non c’entra ma sopra la vostra Mamma Celeste che sta con voi”.
Ottava stazione – Apre le braccia e protende verso tutti il Suo velo disteso – Vi copro col Mio velo e nessuno vi porterà lontano per ora, siate sicuri e forti perché dovrete essere quelli che accendono le lampade che abbisognano a questo cammino.
Decima stazione – Misericordia, Padre –
Dodicesima stazione – Quanti pochi restano qua, scappano tutti, hanno paura: più nessuno. Figliuoli. O Padre, tutto hai consumato per questo mondo ingrato, o Padre! Sospira.
Tredicesima stazione – Dà a baciare la croce a tutti i presenti.
Quattordicesima stazione – Quanti angeli intorno a questa tomba, sono tutti felici perché dicono: Ora è nostro – sono così contenti.
Stazione della Risurrezione – La Mamma vi benedice tutti, la pace sia con voi, nei vostri cuori la calma, la fortezza e la dolcezza; ecco, questo è il sorriso della Mamma. Figliuoli, quanto mi siete cari! In questo momento parto da voi e vi Benedico tutti. La Mamma è andata in cielo.
