Il 30 aprile ricorre l’anniversario della morte di una delle più importanti veggenti della Terra Santa e Benedetta di Scascoli: Giuseppina (detta Pina) Coiaccetto (chiamata, dalla Santa Vergine, Cristina) coniugata Corradi. Era nata il 12 agosto del 1908 e ha trovato la morte il 30 aprile del 1945 proprio nelle vicinanze del Casetto di Scascoli, a causa dello scoppio di una mina, dopo che aveva offerto la vita per la salvezza di Bologna e – parole sue – per l’espiazione dei peccati degli uomini di tutte le nazioni che purtroppo vorrebbero calpestare la dottrina di Cristo.
Di questa eroica testimone, abbiamo già ampiamente riferito in questo blog e tanto si può trovare nei libri di Lia Cardinale più volte citati: “Storie dalla Terra Santa di Scascoli” e “Storie dalla Terra Santa e Benedetta di Scascoli”; sono poi molti i documenti pervenutici che la riguardano e che ancora non sono stati resi pubblici.
Ci limitiamo qui a ricordare che era stata definita “La figlia della croce e di Gesù eucaristico” (come si vede dall’immagine della camicetta con la scritta ricamata, a lei appartenuta, qui già pubblicata)


e cominciò a frequentare la Terra Benedetta di Scascoli il giorno del Corpus Domini del 1939, poi, nel momento in cui, Iolanda e Luisa Collina, andarono in convento (il 10.12.1941), fu lei a prendere il loro posto; la Madonna stessa disse che non avrebbe lasciato orfani i fedeli della Terra Santa e avrebbe parlato a mezzo della sua prediletta e sposa di Gesù: Giuseppina Coiaccetto.
Pina aveva visioni della Mamma Celeste e di Gesù, sia nel luogo santo (dove, tra l’altro, durante la Via Crucis, riviveva la Passione di Gesù), sia nella sua casa, in Via S. Giorgio a Bologna, dove aveva un gruppo di preghiera.

La lapide sulla tomba di Giuseppina Coiaccetto nella Certosa di Bologna
Quotidianamente, nella recita del Santo Rosario, ricordiamo tutti i veggenti e fedeli che sono legati alla storia della Terra Santa e Benedetta di Scascoli; preghiamo per loro e chiediamo che ci proteggano lungo questo nostro umano cammino. Sono diverse giaculatorie:
- Madre di Dio, Corredentrice del mondo, prega per noi
- Beata Vergine del Santo Rosario di Scascoli, prega per noi
- O Padre Pio, lampada d’amore, intercedi e ottieni per noi le grazie del Signore”
- Iolanda, veggenti e fedeli della Terra Santa e Benedetta di Scascoli, pregate per noi che preghiamo per voi”.