Abbiamo, precedentemente, raccontato delle persone del passato che hanno vissuto profondamente la storia della Terra Santa e Benedetta di Scascoli. Riprendiamo a parlane con questo personaggio fedelissimo del luogo santo: Elio Stefani, soprannominato Giovanni.
Data di nascita: 02/12/1915
Data di morte: 27/11/2004
Riferiamo ciò che si è riusciti a sapere su di lui:
Dal libro “Storie dalla Terra Santa di Scascoli” di Lia Cardinale
Pag. 131 (Dalla Testimonianza di Maria Calzoni)
Anche Maria mi ha parlato di Giovanni, che aveva sostituito Cesare, ormai paralizzato e avevano dovuto vendere il pulmino che era stato acquistato grazie ad una colletta, tra i vari componenti del gruppo.
Giovanni, dunque, accompagnava questo gruppo, ma adesso ci addentriamo nella sua storia. Lui, a Scascoli, andava fin da ragazzino. Aveva una sorella sposata e senza figli, di cui Maria non ricorda il nome. Anche questa donna aveva visto la Madonna, ma a lei Maria Santissima aveva detto che doveva ritirarsi a casa sua e non andare più lì. Il loro colloquio sarebbe continuato fra le mura di casa sua. Il marito di lei era incredulo e non voleva questa frequentazione del luogo. Ovviamente la donna si confidava con suo fratello Giovanni, il quale, in verità, non si chiamava davvero Giovanni bensì Elio. Il suo nome non gli piaceva, diceva che non aveva un santo protettore e aveva deciso di farsi chiamare Giovanni. Dopo la morte, sua sorella gli apparve in sogno e gli disse che, veramente, il suo nome era Giovanni!
segue ./.