Giovanni temeva di non riuscire ad aiutare il ragazzo fino alla fine perché sentiva che sarebbe morto prima; ne parlava spesso con Maria, la quale per tranquillizzarlo gli disse che, se questo fosse successo, avrebbe lei versato la cifra anche per lui, fino alla fine. Giovanni morì dopo circa quattro anni e Maria mantenne l’impegno.
Giovanni era nato nel 1915 ed è morto nel novembre del 2004; trascrivo le belle parole che i figli hanno fatto imprimere nel “santino” che donarono agli intervenuti al funerale, per dargli l’ultimo saluto:
Ha affrontato con vigore e fede cristiana le circostanze, anche difficili della sua lunga esistenza. Non è sceso a compromessi con ciò che non riteneva giusto e onesto. È stato saldo e fedele negli affetti, disponibile e generoso verso gli altri. Ha confidato nella protezione di Maria e delle persone a Lei care. Esse sono accanto a te e ti sorreggono nell’ultimo passo verso la vita eterna.
N.B. Al momento della stesura del libro, non eravamo in possesso del santino; solo recentemente ne abbiamo ricevuto fotocopia, che qui pubblichiamo:

