Quando la Vegg. Iolanda si assentò con la sorella Luisa che presero la via del Convento, rimase la Pina che assunse pienamente i doni della Iolanda.
C’è anche un velo nero grande che, secondo le modalità, veniva indossato dalla Vegg. Pina nel periodo della guerra. Specialmente quando incominciarono i bombardamenti sulla città. Questo velo indossato dalla Vegg. rappresentava la Madonna Addolorata. Le Apparizioni di quei tempi, molte volte, la Madonna si faceva vedere che piangeva per il sangue innocente che si spargeva sia sui campi di battaglia, sia altrove. La Madonna sempre raccomandava la preghiera, il sacrificio in riparazione di tante vittime.
C’è una bustina di stoffa contenente i tovaglioli che adoperava la Veronica per asciugare il volto a Gesù. La Faggiolini, tante volte fu chiamata dalla Madonna a compiere questo pietoso gesto, in assenza di una delle Pie donne, cioè: Ghini Concetta, Ernesta Proni, Ada Strocchi. Tutte e tre assieme indossavano il velo nero.
Anche Ida Vicario fu nominata dalla Madonna Veggente. Anche lei indossava la sottana nera col colletto bianco, tutte le domeniche. Poi non si sa per quale motivo, pian piano si assentò, poi riapparve col gruppo dei Michelini. Poi si ammalò, nella malattia fu abbandonata da tutti, anche dai conoscenti. Per il funerale, pensò tutto la Faggiolini Imelde.