Antonio (Tonino) Stanzani – 29/05/1924 – 01/11/2003
È stato, Tonino Stanzani, un grande fedele della Terra Santa e Benedetta di Scascoli. In questo blog lo abbiamo citato tante volte; proviamo ora, per quel poco che sappiamo, a delineare la sua importante figura.
Notizie su di lui le abbiamo avute da varie testimonianze: in primis, da parte del figlio Angelo (del quale abbiamo già qui riferito qualcosa) e da altri fedeli della Terra Santa e Benedetta di Scascoli. Queste testimonianze sono contenute nei libri di Lia Cardinale: “Storie dalla Terra Santa di Scascoli” e “Storie dalla Terra Santa e Benedetta di Scascoli”.
Tonino Stanzani, oltre a provvedere, per tanti anni, alla cura della Terra Santa di Scascoli, ha raccolto e conservato una grande quantità di documenti (tra i quali quaderni redatti da alcune veggenti: Iolanda e Luisa Collina, Pina Coiaccetto, Mafalda Mastellari, Ida Nadalini, diari autografi di don Angelo Gallo Galli (parroco a Scascoli dal 1899 al 1942, che ha seguito da vicino le prime veggenti), libretti di preghiere di alcuni fedeli, tante fotografie, le “divise” indossate dalle prime veggenti e lo stendardo voluto dalla Madonna. Ha anche redatto vari diari, da lui stesso trascritti in Registri (uno è stato pubblicato nel libro di Lia Cardinale: “Storie dalla Terra Santa e Benedetta di Scascoli”).
Tutta questa documentazione è stata consegnata, al fine di catalogarla e salvarla, a Lia Cardinale, da Angelo, il figlio di Tonino.