Il papà è morto nel giro di tre, quattro mesi con un tumore alla testa, aveva 79 anni. Fino alla fine, il figlio lo ha portato a Scascoli; quando riuscivano a capire che era quello che desiderava, il figlio lo caricava in macchina e lo portava lì, anche tutte le sere. L’ultima volta che ce l’ha accompagnato era il 10 settembre che, come sappiamo, a Scascoli, è ricorrenza della prima apparizione della Madonna. È stata la sua ultima uscita. Dall’indomani è rimasto a letto e non si è più alzato …
Angelo conserva la documentazione che suo padre ha raccolto nel tempo, gli è stata chiesta, ma per il momento non vuole sentir parlare di cederla. Suo padre aveva fatto la seconda classe elementare; ho visto dei quadernoni in cui ha ricopiato tanti preziosi documenti di allora e ha scritto i messaggi della Madonna: aveva una scrittura stupenda! Sono quattro o cinque grossi quadernoni che Angelo dice non appartenergli ma che non escono da casa sua per nessun motivo al mondo.
(E invece, da non molto, come abbiamo detto, li ha consegnati a Lia Cardinale e si sta provvedendo, a piccoli passi, a classificarli, scannerizzarli, fotocopiarli e trascriverli).

Tonino 1989