Dal libro di Lia Cardinale: “Storie dalla Terra Santa e Benedetta di Scascoli” Quaderno di Tonino Stanzani
Da questo Quaderno di Tonino Stanzani, il primo consegnato a Lia Cardinale da Angelo Stanzani, pubblicato nel libro sopra citato e che contiene innumerevoli fatti e notizie riguardanti la Terra Santa e Benedetta di Scascoli, riportiamo qualche brano che riguarda lo stesso Tonino.
Pag. 291
Contrasti
9.9.1983 – Collinella – Tonino
Riguardo al sacrilegio compiuto da vandali nella nostra Chiesa Parrocchiale. Io mi offrii di ricostruire la parte posteriore dell’altare e in parte il Tabernacolo che avevano demolito, e profanato esportando calici e pisside con ostie consacrate. Progettai i lavori in modo che non si potesse accedere facilmente alle cose Sacre, che tuttora sono custodite. Il progetto fu poi convalidato da don Ettore*, e da quanti vollero contribuire ai lavori di ricostruzione.
Fine dei lavori don Ettore mi chiese cosa mi doveva: le risposi che non avrei preteso niente né di manodopera né di materiale. Offro tutto in riparazione al SS. Sacramento.
Vorrei solo precisare dato la circostanza, che non riesco a capire a fronte di quel discorso che venne fatto, quando ci siamo riuniti in casa Siri Francesco, che si doveva fare l’inventario di tutto ciò che don Eugenio** aveva lasciato alla Chiesa, e tante altre cose e abitudini, cerimonie ecc.
Io non ho più saputo niente, di tutto questo; e neanche mi dà pensiero. Ma che nei miei confronti si voglia tenere distanze non giudicabili, questo mi fa pensare. Se non che lo potrei giudicare per il fatto che io e mia moglie ci rechiamo in Terra Santa tutte le domeniche.
Se siamo di scandalo, me lo faccia sapere, ma le dico subito che non lasceremo mai quel luogo Santo. Non si illuda che non si può sapere, può darsi che Lei debba chiedere perdono a Maria SS. come tanti altri che non hanno voluto sapere la verità.
Questo richiamo non lo stracci, perché rimane la copia, la sua è più riassuntiva ma la sostanza è la stessa.
Le chiedo scusa della mia invadenza nei suoi confronti, ma era un nodo che dovevo sciogliere.
La saluto cordialmente.
Stanzani Tonino.
*Don Ettore Naldi, parroco a Scascoli, dopo don Eugenio Andreoli, dal 1988 al 1996.
**Don Eugenio Andreoli, parroco a Scascoli, dopo don Angelo Gallo Galli, dal 1942 al 1987