Pag. 2
Riportiamo ora la preghiera che la congregazione delle Minime faceva per invocare grazie e chiedere la sua beatificazione.
Preghiera
Alla Serva di Dio (Iolanda Collina)
Per ottenere grazie e la di Lei Glorificazione
O SS. Trinità che, fino dai suoi più teneri anni, voleste che la vostra serva Iolanda Collina divenisse la privilegiata confidente della Mamma Celeste e ricevesse da Lei quale programma di quelle tre sublimi parole: “Allegra vivi e prega” alle quali essa uniformò l’intera sua vita, concedeteci, per la sua intercessione, le grazie che vi domandiamo e fate che pure noi, a sua imitazione, possiamo vivere serenamente pregando. 7 Gloria
O SS. Trinità, che voleste, attraverso la viva voce della Mamma Celeste, chiamare la vostra Serva Iolanda Collina alla dolce solitudine del Chiostro ed essa collo strazio nel cuore, ma risoluta a seguire il vostro divino volere, abbandonò generosamente il nido famigliare ed entrò a far parte della umile famiglia religiosa delle Minime dell’Addolorata avviandosi a passi giganteschi per la via della perfezione religiosa coll’unica aspirazione in cuore: raggiungere in breve la vetta luminosa della Santità, concedeteci, per la sua intercessione, le grazie che vi domandiamo e fate che anche noi possiamo corrispondere generosamente alle divine chiamate. 7 Gloria
O SS. Trinità, che nel rigoglio dei suoi vent’anni, quando prometteva le più lusinghiere speranze per i suoi grandi progetti nella pietà e nello studio, voleste chiamare la vostra Serva Iolanda Collina vicino ai Vostri e la caricaste della pesante Croce della malattia che, lungo il corso di tre lunghi anni, le fece soffrire i più crudeli tormenti ed essa, col sorriso nel labbro, vi offerse l’intera sua vita in olocausto coi tre Santi voti che la costituiranno Vostra Diletta Sposa, coronando la sua breve vita con una morte beatissima, concedeteci, per la sua intercessione, le grazie che vi domandiamo e fate che noi pure possiamo spirare serenamente abbandonati al vostro divino volere.
9 Gloria
O SS. Trinità, noi qui umilmente prostrati ai vostri piedi, vi supplichiamo di Glorificare
la vostra serva Iolanda Collina onde la nostra congregazione possa avere fra le sue file un nuovo modello da imitare e la cristianità tutta quanta abbia in lei una nuova potente interceditrice da presentare al nostro Divino specie a quello della Celeste Mamma di cui fu qui in terra la privilegiata confidente e Discepola.
Iolanda Collina prega per noi. 9 Gloria
Intendiamo ora ricordare Iolanda Collina riportando alcune delle sue poesie, che ben fanno emergere la sua grande sensibilità, disponibilità e sofferenza.