III Registro Stanzani (inedito)
Pag. 114
21.3.43
… È stata nominata fra gli eletti della Terra Santa la devota Maria Spadoni per le sue preghiere e per la sua devozione. Era una donna ammalatissima di bronchi e di asma bronchiale, con disturbi al cuore, camminava con grandissimi stenti per la mancanza di respiro, il quale era rumoroso come un mantice. A noi tutti faceva grande pena ed era molto perseguitata nelle sue cose private, quassù ha trovato pace, salute ed è una fra le più frequenti, assidua nelle preghiere. Fa comunione e Messa ogni mattina ed aiuta molto i poveri. Gesù ha parlato in privato a due pie donne: Pia Proni e Concetta (Ghini in) Stanzani. Ha chiamato me (Ada Trebbi) e mi ha detto: Figlia, ti affido un altro figliuolo, abbine molta cura, mi è molto caro per la sua semplicità ed umiltà. Presto sarà chiamata un’altra Veggente che prenderà il posto di una che va perdersi e per intercessione delle vittime (non ricordo bene se ha detto grazie o miracoli) in questo luogo verranno concesse molte grazie. Chiedo a Gesù qualcosa per l’Agnese e mi risponde: Domani sera la Cristina (Pina Coiaccetto) andrà da lei e se neanche allora verrà su verrà castigata e se neppure una volta verranno su in quaresima non saranno più ammesse all’Altare delle Veggenti. Quest’altra domenica nominerò due apostoli: Celeste (Tognetti) e Angiolino (Prata) e gli altri nel giorno di Pentecoste e tu, figlia mia, fai più devozioni a Gesù che mi sono molto gradite. (Alludendo agli Apostoli mi à detto: Ma questo deve essere ancora un segreto…
Nella Via Crucis ha chiamato Angiolino a sorreggergli la Croce nella V Stazione e gli ha detto: Continua la via per la quale Io ti ho chiamato.
Alla VI Stazione la pia donna Imelde, dopo avergli asciugato il volto, le fa baciare la ferita della mano destra, del piede destro e del costato, dicendole che lei pure avrebbe avuto.