044-FL
Ave Maria!
Cara Iolanda
Torno a scriverti per riferirti alcune cose che a me preme farti sapere
Anzitutto vedi d’interessarti con il tuo buono Rev.mo Sig.r Arciprete riguardo alla sig.na Giuseppina Boldizzoni, la quale inviò una sua lettera in data 9-12-1939 al Rev.mo Suddetto e rimanendo, fino ad oggi, priva di risposta si è con me un po’ lamentata. Affinché tu possa regolarti, sempre però dietro consiglio del Rev.mo Sig.r Arciprete, ti riferisco le precise parole che mi ha detto: “Io comprendo che il Sig.r Arciprete non può andare contro il mio confessore, (il quale proibì ad essa la propaganda) però desideravo che per mezzo di una delle Veggenti l’avesse fatto chiedere alla Madonna. Aggiungendo: “Se la Madonna mi rispondesse di continuare nella mia propaganda a gloria Sua, senz’altro lo farei senza ascoltare ad altri. “Io ho assicurato alla Sig.na che il silenzio forse è dovuto alla forte occupazione che il Rev.mo Sig.r Parroco avrà avuto nelle S. Feste di Natale e poi per la pessima stagione, con tanta neve non avrà permesso alle Veggenti di scendere nella fortunata valle, avendoci, le predilette della Vergine, due ore di disastroso cammino.
Per vostra norma, questa sig.na, è molto buona, molto pia ed è anche Terziaria Francescana. È impiegata in uno Stabilimento posto quasi di fronte alla mia abitazione. Nel suo ufficio ha fatto molta propaganda portando a tutte le colleghe a credere, con fede, alle Apparizioni di Maria Vergine nella fortunata e santa terra di Scascoli. Tanto è vero, hanno pregato e divulgato ed avrebbero anche progettato, quest’anno, di scegliere, come gita annuale, il Santo Luogo di Scascoli recandocisi sotto forma di pellegrinaggio. Ora questo silenzio, non aver la risposta della Madonna che anche tutte le sue colleghe aspettavano con ansia di sapere, l’ha messe un po’ in dubbio. Intanto io ho dato ad esse la preghiera per i peccatori, le Litanie dettate a te dalla cara Madonna, coroncine, ecc.. Però tutte si rianimerebbero se venisse data alla loro collega, la risposta dalla Madonna. Se avranno questa santa soddisfazione il loro buon progetto si effettuerà e sarà accetto alla Vergine e sarà anche di grande onore e gloria per la nostra soave Mamma Celeste.
Questa Società è il Commercio Serico, dove fra i Corrispondenti, Soci, ci sono anche gli Industriali Signori Ratti, nipoti del defunto Papa Pio IX. Il pellegrinaggio al Santo Luogo, potrà essere motivo di maggior concorso, di maggior fede, portando alla Madonna, con il loro buon esempio, anime…. anime… anime…
Se il tuo Rev.mo Sig.r Arciprete ti darà il permesso tu puoi dire alla Madonna così: Mentre Maria Tomassini fa pressione alla Boldizzoni Giuseppina per la propaganda a Tuo riguardo, il confessore glielo proibisce. La Boldizzoni ha detto che se Tu, o Madonna Santa, le darai una risposta con la quale confermerai di essere contenta che continui per la Tua propaganda, essa lo farà con fede ascoltando Te sola e non agli altri.
A me spiace vedere il raffreddamento verso l’Apparizione della Vergine a Scascoli, in quelle anime che in un primo momento ci credevano con fede. Tutto questo succede in quelle persone che non hanno risposta dalla Vergine. Bisognerebbe che la Madonna ti desse il permesso di dare a conoscere a quelle persone che Ella non da risposte speciali, che la Madonna secondo la fede … secondo il pregare … secondo come si comporteranno … ecc … concederà ciò che esse desiderano. E questo potrebbe essere loro dato nella prima lettera di risposta. In una seconda risposta puoi dire che ha soltanto sorriso, in una terza puoi farle rimanere nella loro viva fede col dire che la Madonna legge nel cuore. Tutto questo per tener viva la fede e per aumentarla negli animi di tutti.
(questa frase è scritta a inizio pagina e di traverso): Scusa il mal scritto poiché l’ho fatto con tanta fretta. Ho poco tempo ed ho avuto malato per un mese mio marito.
Io lo vedo in quelle persone le quali hanno avuto risposta anche sotto a quella forma su accennata poiché si sentano portate ad una gran fede e ne parlano con entusiasmo e fanno propaganda. Bisogna compatire a tutti, poiché, io specialmente, sarei peggio degli altri!
Se avrai la risposta per la Sig.na Boldizzoni, avrei piacere che venisse data direttamente ad essa e il suo indirizzo è questo: Giuseppina Boldizzoni, Via Moscova, 33 – Milano -Poi ti scriverà, allora, una collega della Boldizzoni, la quale ha una sorella che tre anni orsono è stata miracolata a Lourdes tanto che ne hanno parlato anche i giornali. Lo faranno anche altre però prima attendono la risposta della loro compagna. E’ successo anche un equivoco con la Sig.na Rina Sandrinelli, del quale, io credo, a quest’ora ne sarà consapevole il Rev.mo Sig.r Arciprete.
Nel caro libro, a pag 29 ho trovato questo! Nelle visioni false delle Veggenti. Ti accludo il foglio che tu, a tuo comodo, mi restituirai. Tanto per appurare la verità e perché voi tutti ben controllate poiché si vede che quella buonissima signora, in buona fede, riguardo a quei che scrivano a macchina, non li verifica bene. A me non ha fatto nessuna impressione, però mi sono accorta subito, non appena aperto il libro. Ed è per questo ancora, che non l’ho dato in mano a nessuno. Ho preferito copiare preghiere ecc., per divulgarle
Ossequi al tuo Rev.mo Sig.r Arciprete e a te affettuosi saluti
Milano, 15 febb. 940. Maria Tomassini