045-FL-
Carissima Iolanda,
Sai che don Orione, venerdì 9 corr è stato colpito da un fortissimo attacco cardiaco? Un po’ troppo spesso ora gli prendono! Quest’ultimo è stato fortissimo, in un primo momento disperavano. Ne hanno parlato parecchi giornali specie “L’Italia “. L’avete appreso pur voi?
Il giornale di ieri il “Corriere della Sera” dice così: Don Orione migliora e le sue condizioni di salute presentano un sensibile e promettente miglioramento. Si trova a Tortona mentre l’altro forte attacco gli ha preso a Torino, ed era il mese di maggio e poi oltre, oltre, si sono ripetuti in forma un po’ più leggera, questa volta però è stato forte assai!.. Tu prega e fa pregare. Io gli ho inviato un biglietto d’augurio. Non si sa quante attestazioni di simpatia e auguri pervengono al santo infermo da ogni parte d’ Italia e anche dall’Estero.
Debbo mandarti un altro calendario? Te lo devo spedire invece a Scascoli all’indirizzo di chi tu vuoi! L’Ida Giannetti l’ha ricevuto? In ritardo assai poiché per un complesso di cose mi passo di mente, l’ho inviato anche al tuo Rev.mo Sig.r Prevosto e sig.r Geometra Pirazzoli.
Da chi l’hai veduta la fotografia di Don Orione? Io credevo che tu avessi ricevuto il calendario poiché è tutto illustrato e in tutte le pagine c’è Don Orione.
La sig.na Pina, avrà ricevuto la mia? È dalla fine di gennaio che son tornata a scriverle! Ancora non ho avuto risposta, però si vede, stavolta l’ha ricevuta perché non mi è stata respinta, l’altra invece mi ritornò dopo sei giorni. Chissà se me le manderà le vostre fotografie? Sempre con il pagamento sai…. Le ho chieste le migliori. (Quando potrò andrò dalla sig.ra Alquà. È da prima di Natale che più non la vedo. Esaminerò anche il suo libro). Questa parte tra parentesi è scritta di traverso
Questa mattina ho ricevuto la tua con la risposta della cara Madonnina…. Ho un dubbio che la Madonna si stanchi di tutte le mie suppliche, sarà bene che smetta? La risposta di questa volta mi ha messo un po’ in orgasmo, m’ ha un po’ impressionata. Chi gliel’ha presentata, Luisa? Tu forse ne avevi delle altre da presentare? Sento che non gliel’ha presentata te!.. Era molto seria la Madonna nel rispondere alla mia miserabile supplica? Tu che dici sarà bene che smetta di scrivere alla Madonna? Forse Lei vede in me poca fede, ed è per questo che io mi rivolgo ad Essa perché mi aiuti a strappar dal Suo Materno Cuore la fede profonda. Con la fede profonda giungerei a strapparle tutto!… Tu ripeti alla Madonna più spesso che puoi che nelle 14 grazie spirituali che dispensa ogni giorno ai figli Suoi, ci sia sempre quella della fede profonda per me… su me… facendola piovere sul mio povero cuore.
Ti ritorno i saluti de’ miei per i tuoi Cari. Baci nel Signore alle tue care sorelline. Ricordami alla cara Ida Giannetti e raccomandami alle sue preghiere.
Di lato all’insù: A te infiniti saluti, ti bacio nel Signore e in Maria. Affettuosamente Maria Tomassini Tosoni