054-FG-10.10.1935
Ordinanza arcivescovile per le presunte “apparizioni” di Scascoli
Dall’ultimo numero del “Bollettino della Diocesi” riportiamo la seguente “Ordinanza” Arcivescovile che riguarda le presunte “apparizioni” di Scascoli.
Ad onta delle ripetute diffide fatte dai Parroci per ordine di questa Curia, sappiamo che continuano purtroppo in certo luogo detto Casetto, nel territorio della Parrocchia di Scascoli, raduni di gente condotta da voci sparse (anche con scritti che dichiariamo tutti proibiti perché contrari alle prescrizioni del Diritto Canonico Can. 1399) di pretese apparizioni e manifestazioni soprannaturali.
D’ordine di S.E. Il sig. Cardinale Arcivescovo, non essendovi argomento alcuno, serio e provato, per la verità di tali cose, comandiamo a tutti i buoni fedeli di astenersi dall’andare nel luogo predetto, o comunque prendere parte e favorire questo movimento, che non è senza pericolo per la integrità della v (era) fede, della vera pietà e del costume cristiano.
Questa nostra Ordinanza sarà letta in tutte le Chiese e Parrocchie ove se ne senta il bisogno; e nelle Parrocchie dei Vicariati di Monghidoro, Loiano, Pianoro, sarà anche trascritta ed esposta in Chiesa.
F. GAMB (UC)CI Vic. Gen.